Inebriante Luna Piena della Vendemmia

La Luna Piena si forma intorno alle 2 della notte tra lunedì 20 e martedì 21.

Il Sole, a 28 gradi del Segno della Vergine, ha compiuto il suo ciclo ed è quasi pronto a scivolare nel regno della Bilancia, attraversando l’Equinozio d’Autunno. È già in posizione di larga congiunzione con Marte, istigandoci ai nuovi inizi che contemplino una comunicazione più equa: questo tema sarà fortemente sentito a livello sociale, dando voce ai richiami all’uguaglianza.

La Luna, invece, arriva dall’incontro ravvicinato con Nettuno, dove ha contribuito a confondere i dati e mescolare le carte alla precisissima Vergine, il cui Signore, Mercurio, è prossimo alla fase di Retrogradazione, facendole perdere il controllo, la parola e anche qualche treno.

La Luna, pertanto, arriva carica di percezioni (illusorie), di creatività, di spiritualità, di connessione profonda con il Cosmo (o qualsiasi nome tu voglia dare al Divino), di emotività, rendendoci tutti eccessivamente sensibili, al limite dell’ossessione, della dispercezione, della dipendenza.

L’intuizione sarà elevatissima, eppure sarà necessario rimanere ancorati al nostro istinto animale, terreno. Il transito sarà potente per quanti hanno pianeti o angoli a 28 gradi dei segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci).

Se guardiamo all’altro Signore dei Pesci, Giove in Aquario nella Casa del Profondo è in trigono con Mercurio, appunto, in Bilancia, nella Quarta Casa ad indicarci il bisogno di godere della comprensione dell’altro, oltre la nostra comfort zone.

E quale pianeta ci spinge più verso l’altro di Venere? La nostra Signorinella d’Amore si trova appena fuori dall’orbita del Quadrato con Saturno e opposta a Urano: ancora una volta, fuori dalla zona di comfort si trova quel cambiamento, quella rivoluzione atta a garantirci la realizzazione personale. Alcuni rapporti, alcune relazioni, alcune società (soprattutto nell’ambito economico) saranno messe alla prova, e solo quelle sostenibili nel tempo resisteranno al rastrellamento uraniano che chiede autonomia.

Il più sollecitato di tutti i pianeti, comunque, sarà Plutone: con la sua richiesta profonda di trasformazione, toccherà tanto la nostra identità quanto il nostro inconscio sollecitandoli entrambi, e rendendo palesi e consapevoli alcune parti di noi che abbiamo preferito nascondere o (s)opprimere.

Dal punto di vista sociale, il quadrato tra Mercurio e Plutone porterà alla luce informazioni nascoste, menzogne nettuniane, scandali, soprattutto economici e connessi tanto con il mondo del lavoro, quanto con la salute fisica.

Plutone è continuamente sollecitato da un asteroide, Eris, con il quale sta formando quadrati dall’anno scorso e questi aspetti ricollegano questa Luna Piena all’eclissi di Luna in Sagittario di giugno 2020, che completerà il suo ciclo con l’eclissi solare totale di inizio dicembre.

Pensa, dunque, a qualcosa che hai seminato, più o meno consapevolmente, in quel periodo, perché si tratta di quel sogno o desiderio da proteggere dalla rabbia altrui, ed anche dal tuo stesso rancore verso chi ti ha impedito di realizzarlo. Hai ancora un qualche mese per cambiare il tuo atteggiamento e proteggere quel germoglio anche da te stess@.

Con quali mezzi? Direi quelli della Nona Casa: le aspirazioni, gli orizzonti aperti, la filosofia di vita, la spiritualità, il viaggio di esplorazione, la conoscenza, la ricerca del significato dell’esistenza, la consapevolezza e gli ideali elevati.

Buona Luna Piena!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: