
Allo stesso modo, Marte in Bilancia è ovviamente descritto come fuori luogo, in casa di Venere appunto. Ne esce l’immagine di un principio maschile depotenziato, insicuro, pressoché immobile.
Se riflettiamo sui simboli, anche durante questo mese e mezzo gli Astronzi ci indicano una lezione da apprendere per la nostra crescita. Marte, Signore del segno dell’Ariete (oltre che dello Scorpione), rappresenta l’azione, la motivazione, il desiderio, è lo spirito pugnace che rallenta nel segno dell’equilibrio, della ricerca dell’armonia, dell’incontro con l’Altro.
È vero, in questa posizione Marte, abdica alla reazione priva di mediazione, istintiva, ed il suo motore rallenta alla ricerca, appunto, di quella mediazione.
Perde la punta aguzza del suo procedere individualisticamente, per valutare anche le conseguenze delle proprie azioni in senso ecologico: come questo mio desiderio, questa mia attività, questa mia aggressività può avere ripercussioni nella mia relazione con gli altri?
Nessun uomo è un’isola, siamo piuttosto animali sociali (la Bilancia è un Segno di Aria, e porta con sé i valori della socialità), ed è proprio parte della nostra evoluzione superare il nostro punto di vista, la pressione del nostro Ego, nel tentativo di conciliare le nostre posizioni – a volte opposte – e mediare, attraverso il compromesso, affinché tutti siano coinvolti nel nome del bene comune.
Quante volte ci siamo sentiti desiderosi di entrare in relazione con l’Altro, pronti per un nuovo amore, ed allo stesso tempo non disposti a rinunciare alla nostra indipendenza?
Questo è decisamente un transito che ci ricorda che quello con l’altro, anche quando passa attraverso uno scontro di polarità, deve diventare un incontro di accettazione alla ricerca di una nuova armonia, come un equilibrio omeostatico che progredisce.
Con l’impeto di un fiume che getta le sue acque dentro al mare, Marte in Bilancia apporta il suo contributo ed è disposto a vederlo diventare altro, farsi acqua salata, diventare anch’esso mare.
Sarà un caso che tanti personaggi impegnati nel sociale abbiano in comune Marte in Bilancia nel Tema Natale? Dall’attuale Dalai Lama a Papa Francesco sono entrambi portatori ed espressione dei valori di questo aspetto, così come molti altri personaggi da Bill Gates al compianto John Lennon, passando per Mandela, Abraham Lincoln, Winston Churchill ed i Duchi di Cambridge, William and Kate.
Rispondi