Fiumi (irruenti) di parole

Quando dovevo scegliere un titolo per il post sull’equinozio, mi ha ispirato proprio il transito di Mercurio Retrogrado che sarà peculiare per i transiti a cui andrà incontro ed andrà proprio a rimestare il sottobosco, portando alla luce situazioni fin qui rimaste nascoste. Nelle ultime settimane, Mercurio è già stato in ombra, rallentando fino a fermarsi, prima di ingranare la marcia indietro. Durante questo stazionamento ha formato un aspetto di trigono con Giove e di quadrato con Plutone. Entrambi questi aspetti si ripeteranno più volte nel corso di Ottobre, proprio a causa del moto retrogrado.  

Riflettiamo per un attimo sull’attuale posizione di Mercurio in Bilancia. Mercurio era il messaggero degli Dei, è il pianeta più veloce, signore dei Gemelli e della Vergine, del pensiero, della parola, del commercio, dei mezzi di trasporto, dei viaggi brevi, e dei giovani. La Bilancia è il primo segno che, dopo lo sviluppo dell’Io, lo mette in relazione con l’Altro; il segno della ricerca dell’armonia, che diventa bellezza ed arte, così come diplomazia e giustizia, attraverso l’esercizio della scelta ed all’insegna dell’equilibrio: queste sono le sfumature di cui si sono appunto colorate la comunicazione e le negoziazioni.

Questi sono questi i temi sui quali Mercurio fa dei passi indietro per riflettere e ridefinire la propria posizione. Ed in questo suo rimuginare, e conseguenti mal funzionamenti e ritardi, innescherà decisioni e reazioni che, come semi piantati nel ricco terriccio autunnale, vedremo maturare in frutti nel 2022.

Innanzitutto, scatenerà la potente energia di Plutone ed Eris, che sono al quinto quadrato esatto e pronti a risolvere con le buone o con le cattive le loro dispute. Perché Eris, dea della discordia, è proprio quell’asteroide la cui scoperta ha causato il “demansionamento” di Plutone da pianeta a pianeta nano. Insomma, qualche motivo di astio tra i due c’è…

Oltre, quindi, al quadrato del 22 settembre, i tre formeranno un “T-Square”, un quadrato a T, il 1 Ottobre. Consiglio particolare attenzione a chi ha pianeti o angoli personali intorno ai 24 gradi dei segni Cardinali (Ariete-Cancro-Bilancia-Capricorno, soprattutto Cancro): evitate sfoghi irruenti di rabbia (Erisi era sorella di Marte). Dal punto di vista personale e pubblico è un aspetto che può portare alla luce verità nascoste. Nel sociale, inoltre, ci possono essere manifestazioni di risveglio femminile e scossoni a livello governativo. Tenete d’occhio gli Usa che vivranno l’anno prossimo il loro ritorno di Plutone, perché le istanze di giustizia ed uguaglianza torneranno al centro dell’attenzione. Grande rilievo avranno i mezzi di comunicazione nello svelamento di segreti del sottobosco e nell’esposizione delle illusioni a livello globale: quello che verrà alla luce non potrà essere negato (Quinconce tra Mercurio e Nettuno, Trigono tra Mercurio e Giove).

Il 9 Ottobre, inoltre, avremo una congiunzione altrettanto potente: Sole, Mercurio e Marte saranno tutti e tre a 16 gradi della Bilancia. Normalmente il giorno di congiunzione tra Mercurio retrogrado ed il Sole è un momento per la meditazione, per l’illuminazione; la presenza di Marte rende questo aspetto proiettato all’azione: un’epifania a cui segue un’immediata reazione.

Mercurio tornerà diretto il 18 Ottobre, sebbene la sua ombra durerà almeno fino ad inizio Novembre. Nel frattempo, il 6 Ottobre tonerà al moto diretto Plutone, il 10 sarà il turno di Saturno ed il 17 di Giove: gli ingranaggi, lentamente, torneranno a girare per il verso giusto e sarà il momento delle scelte definitive, dopo ripensamenti di mesi.

Ottobre si rivela, quindi, un mese intenso, un cardine chiave attorno al quale ruoteranno scoperte ed eventi. Abbiamo ancora alcune ore prima che Mercurio definitivamente diventi retrogrado: è il momento di fare dei back-up, salvare dati, controllare e ricontrollare documenti, contratti, offerte commerciali, resistere alla tentazione di iniziare qualcosa di nuovo e concentrarsi nel trovare un nuovo scopo in quello che già stai facendo, moderare i termini – soprattutto intorno alle date clou – e se qualche ex si fa viv@ di nuovo, riconsidera i motivi della rottura per non trovarti di nuovo coinvolt@.

Buon Mercurio Retrogrado!