Perché io valgo.

Ormai è diventata una barzelletta.

Ogni giorno, da oltre un mese, mi dico: “Devo scrivere qualcosa su Venere in Capricorno.

E, ovviamente, finora non l’ho fatto.

Perché?

Perché ci sono argomenti che ciascuno di noi interiorizza diversamente, trovandoli più o meno ostici, e questa Venere si porta dietro una serie di riflessioni che sto ancora metabolizzando.

A parte l’aspetto mondano (si chiama Astrologia mondana, quella che analizza i transiti in termini sociali, quindi, mondiali), che caratterizza questo lungo percorso come particolarmente rilevante per l’economia ed il rapporto con le risorse (vedi i ritardi legati alla supply chain), ognuno di noi è poi “toccato” da un aspetto particolare, a seconda della casa in cui si trova il Capricorno nel proprio tema natale.

Va specificato che Venere normalmente rimane in un segno circa un mese, e, circa ogni anno e mezzo, per via della retrogradazione si sofferma più a lungo. In questo caso, transita in Capricorno quattro mesi, essendo entrata nel segno il 5 Novembre ed uscendone il 6 Marzo.

Ovviamente, quando si parla di Venere, si pensa immediatamente alla vita sentimentale: arrivata in Capricorno, la Nostra Signorinella inizia a parlare di impegno, di concretezza. Finita la fase esplorativa, tipica del Sagittario, o si inizia a condividere un progetto, a costruire insieme, oppure ognuno per la propria strada.

Insomma, non è una Venere morbida: a livello generale, può far sentire forte il bisogno di condividere una prospettiva, di trovare una definizione, di assumersi delle responsabilità.

E lo so che ti aspetti le buone notizie sentimentali, però io sono io e quindi… chiunque potrà dirti che se sei Capricorno, Pesci, Vergine, Toro, Scorpione (o hai la Venere in questi segni) si tratta di un transito positivo (musica di Via col Vento qui), io preferisco discutere dei temi che saranno sensibili per tutti.

Controlla in che casa ti cade il Capricorno, perché sarà in quell’ambito che sentirai la sua influenza. Durante questa lunga passeggiata di Venere, in quel settore della tua vita, toccherà ciò che è veramente importante per te, quelli che sono i tuoi valori e le risorse su cui costruire, sia un impero economico o la storia d’amore col Mr Big di turno.

Domani, 10/12, incontrerà sul suo cammino Plutone. Ed aggiungerà al suo carico, anche il concetto di autocontrollo, di paura del piacere o del desiderio, di rapporti di potere con il partner affettivo o lavorativo: su questi temi tornerà quando inizierà il moto retrogrado e si ritroverà Plutone ancora tra i piedi, dandoci così il modo di pensare e ripensare alle situazioni da aggiustare, alle regole da applicare, ai progetti da approntare.

E saranno questi i suoi obiettivi quando tornerà diretta e si unirà a Marte, mischiando i suoi desideri alla motivazione, all’iniziativa, all’ambizione con la tenacia inarrestabile della capra che scala pareti verticali.

Appena prima di passare all’Aquario, a inizio di Marzo, infine, si consumerà il ménage a trois: Venere + Marte congiunti a Plutone. Qualcosa che potrà scuotere dal profondo, spingendo ciascuno di noi a perseguire i propri scopi, con un accresciuto senso del proprio valore.

Anche se probabilmente i segni cardinali o quanti hanno Venere in quei segni (Ariete, Cancro e Bilancia) urleranno un po’ dietro alla Peripatetica, credo sia questo il dono da (ap)prendere in questi mesi.

Fidati se ti dico, che si tratta di una lezione che proprio ci serviva: non solo e non tanto per capire cosa per noi è imprescindibilmente alla base della Piramide dei nostri bisogni, quanto piuttosto per realizzare e rivendicare il nostro valore, in amore così come in affari.

Ecco, ti ho svelato quale era il mio scoglio nello scrivere questo articolo: fermarmi a riconoscere il mio valore, e monetizzarlo. Lo scoglio che mi ha fatto titubare a lungo prima di lanciare le mie consulenze astrologiche.

A proposito, se ancora non lo hai fatto, scrivimi su elvira@ecomeevitarli.com per la lettura del tema natale o l’oroscopo personalizzato per i prossimi 12 mesi, così posso dirti cosa può regalarti una Venere così lenta e costante.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: