La dissoluzione dell’Ego

Ho guardato e riguardato questo Tema relativo alla Luna Piena in Bilancia, fino a decidere di guardarlo meglio, di guardarlo diversamente.

Una Luna Piena in Bilancia parla della relazione tra la nostra identità e l’altro, gli altri, e della ricerca dell’equilibrio tra l’Ego (i suoi bisogni ed i suoi desideri) e l’Altro, la diplomazia, il compromesso: la reciprocità.

È una Luna che fa un trigono con Saturno, ciò che si deve, ed un trigono con Marte, ciò che si desidera. Marte, a sua volta, compie un trigono con Lilith, l’ombra di ogni anima, o evento. Il fatto che Lilith passi dai Gemelli al Cancro è la ragione per cui ho deciso di ampliare la mia visione su questa Luna Piena.

Il concetto di ombra, infatti, collega Lilith a Plutone e quest’ultimo è sollecitato dall’opposizione tra il Sole e la Luna. Non solo… accanto al Sole c’è Eris, la Divinità della discordia, a ribadire il concetto della tensione nei rapporti tra la nostra parte emotiva, più nascosta, e l’altro e quanto questo stimoli il nostro autocontrollo.

Accanto a lei, Pallade Atena, in qualità di garante dell’equità. Intanto, Saturno quadra i Nodi Lunari: le nostre decisioni hanno ricadute nelle nostre vite e nei rapporti con l’altro.

Gli aspetti più “evidenti” sono, ovviamente, Giove e Nettuno ancora congiunti, con la loro esaltazione del concetto di dissoluzione dell’Ego nel ciclo, e Mercurio ed Urano congiunti in Toro, a suggerire quanto, nel progredire, l’umanità debba farsi carico di recuperare i valori basilari che garantiscano sicurezza a tutti gli esseri viventi.

Sarò un’idealista – you may say I’m a dreamer – ma leggo in questa Luna Piena l’esigenza di recuperare un sano rapporto con l’altro, anche quando questo appartiene alle generazioni future, e non condivide con noi il tempo, bensì lo spazio vitale che va, conseguentemente, preservato: la Luna, il Nodo Nord e Urano (ma anche Mercurio) rispondono ai valori di Venere, che, dai Pesci, richiama in gioco appunto Giove e Nettuno.

Ed il cambiamento necessario, nell’individuale e nel collettivo, per quanto riguarda il nostro Paese, passa necessariamente per una profonda svolta radicale, una (morte e) rinascita, come ci ricorda l’Ascendente Scorpione che lasci andare anche l’ostinazione a trattenere dei Segni Fissi.

Abbiamo tanto da lavorare in tal senso: questo è l’apice che fa chiarezza, in ciascuno di noi a seconda della Casa che comprende e coinvolge il grado 26 della Bilancia nel proprio Tema Natale.

Ti ho lasciato anche in questo caso, nel post sul mio profilo Instagram un piccolo riassunto dei settori corrispondenti a ciascuna Casa per capire quale viene toccata da questa Luna Piena

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: