Una fiamma nel buio

Da giorni ho argomenti per parlare di questa Luna Nuova in Cancro e di come si inserisce in un momento particolarmente complesso.

In primo luogo, si tratta di una Luna Nuova in un Segno Cardinale, che rafforza quindi la sensazione di una nuova semina, di nuovi inizi, di ricominciamenti. Ed è una Luna a casa sua, in Domicilio, carica di tutta la sua energia emozionale, nutritiva e protettiva.

Ogni Luna Nuova, come ormai saprai, avviene nel momento di buio in cui il Sole e la Luna si allineano e congiungono allo stesso grado dello stesso Segno. A questo tete-a-tete partecipa in questa occasione anche Lilith.

La Luna Nera Lilith (esistono altre Lilith in astrologia) è un punto astronomico rappresentato dal fuoco dell’ellittica lunare non coperto dalla Terra, ne occupa quindi una sorta di zona d’ombra, per questo ha finito per indicare appunto una sorta di energia “plutonica”, profonda e potente, della femminilità.

Le leggende, e le antiche religioni, che ci sono state tramandate parlano della Prima Donna, Lilith appunto, come di colei che, creata come Adamo ad immagine e somiglianza di Dio, osò chiedere al suo compagno di occupare una posizione paritetica, a partire dal sesso. Insomma, parliamo di colei che avrebbe voluto esplorare la propria sessualità al di là della monotona posizione del missionario e che avrebbe potuto dare l’avvio ad una umanità meno fallocentrica. Lilith si ribellò a questa sperequazione. Adamo la ripudiò e si fece creare Eva dalla propria costola, qualcosa di suo, qualcuno che potesse controllare. Sappiamo che la nostra progenitrice si fece diversamente tentare dal serpente, causò la cacciata dal Paradiso e partorì il primo fratricida della storia. Gioie della maternità che furono negate a Lilith, la quale, nel frattempo, faceva coppia fissa con un altro “Caduto” in disgrazia, Lucifero e, nonostante continuassero a procreare (buongustaia!), nessuno dei piccoli demoni sopravviveva.

Ecco, questa energia femminile, incompresa, e ribelle fino alle estreme conseguenze, si trova proprio accanto al Sole ed alla Luna in un momento storico che richiede una rinnovata attenzione nei confronti del femminile e dei più basilari diritti alla salute: il numero crescente di femminicidi e le difficoltà sanitarie e legali connesse alla genitorialità pianificata e responsabile, nonché meramente legate alla gravidanza ed al parto, non sono che l’espressione di un’oligarchia patriarcale che fa di tutto per mantenere il proprio potere di vita o di morte su un essere considerato inferiore, di proprietà e gestibile.

Non chiede altro che giustizia ed equità, Lilith. E la chiede, insieme al principio maschile ed al principio femminile per eccellenza, alla Corte di Giustizia di Giove in Ariete, eccessivamente testosteronica, spavalda, assertiva ed impulsiva. Ed è anche Venere in Gemelli a parlare di giustizia con Giove, della gioia del fare l’amore, del piacere, del femminile che armonizza… Con Plutone e Marte che si squadrano per decidere “chi lo abbia più lungo” (mi scuso con chi è troppo sensibile a questo linguaggio), vediamo gli ideali (Nettuno) dell’attuale struttura sociale (Plutone in Capricorno) aggrapparsi a qualsiasi cosa con intento bellicoso, a ribadire il potere del maschile (Marte in Ariete). Saturno in Aquario, in bilico tra “si è fatto sempre così” ed il progressismo, non trova ancora Urano in Toro con cui litigare per il ripristino di un sistema più rispettoso nei confronti del femminile, a partire dalla Madre Terra e dalle sue risorse, e coinvolge un altro punto legato alla Luna, il Nodo Nord: chiarimenti tra espressioni del Karma che da due estremi cercano di ripristinare un equilibrio, o meglio di costruirne uno nuovo, differente e possibilmente equidistante. Ferite dell’identità che faticano a trovare espressione, e che chiedono supporto alla comunicazione di massa (Chirone sestile a Mercurio in Gemelli).

In questa situazione, tutte le mie speranze risiedono appunto nelle figure femminili attivate dalla Luna Nuova. Oltre alla già citata Lilith, che si trova nel segno che maggiormente esprime il concetto di maternità e richiede controllo sul proprio apparato riproduttivo, alle spalle di Marte, a quadrare Plutone, si trova Eris, che di Marte è sorella. Divinità della Discordia, in Ariete, è armata fino ai denti di strumenti e strategie e pronta ad utilizzarli per seminare quel disordine, anche sociale, che possa spostare di nuovo le carte in tavola. Ed infine, l’asteroide Vesta, che si trova a 6 gradi dei Pesci, in un sensibilissimo trigono d’Acqua con Sole, Luna e Lilith e ad un passo dal MedioCielo: la nostra fiamma interiore, il nostro scopo nel mondo, proprio esposto e reso pubblico di fronte al mondo. Proprio colei che rappresenta il femminile custode della Casa e del Focolare, era destinata ad una vita da single per preservare il femminino sacro: è lei il nostro faro, spogliati gli abiti dell’agnello sacrificale, indossa la compassione Pescina verso l’umanità intera e raccoglie il messaggio di Lilith e di Eris per mantenere sempre accesa la nostra attenzione sulla preservazione dei diritti fondamentali. È lei che tiene acceso quel fuoco nel quale troppo spesso sono state sacrificate le nostre antenate.

E se ti stai chiedendo quale possa essere l’influsso di questa Luna Nuova su di te e sulla tua vita, ti chiedo cosa tu possa fare ogni giorno per mantenere viva la fiamma del femminile, per combattere i pregiudizi culturali importati dal patriarcato e dal machismo, per difendere i diritti delle donne in ogni parte del mondo, ovunque principi pseudoreligiosi le costringano da neonate a mutilazioni per assicurarsi che non provino piacere durante l’amplesso: cosa fai tu per la Luna e per tutte le sue sfaccettate espressioni del femminile?

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: