SORPRESA è una delle parole che mi vengono in mente in relazione alla Luna Nuova che si forma lunedì 13 intorno alle 10 e mezza.
Questo perché è una Luna Nuova molto attiva ed agitata, che porta con sé un seme carico carico di
- incitamento, perché il Sole si trova vicino a Marte;
- iniziativa, perché la Luna si trova vicina a Marte;
- indipendenza, perché il Sole si trova opposto a Urano;
- intuizione, perché la Luna si trova opposta a Urano;
- impazienza, perché Marte si trova opposto a Urano.

Questa Lunazione stimola ed incentiva l’autenticità, il coraggio di diventare sé stessx, di manifestarsi finalmente per ciò che si è. Certo, l’impulso ad abbracciare il cambiamento è accompagnato da una certa dose di nervosismo e di immediatezza, per quell’Urano iperstimolato che scatta come un fulmine a ciel sereno. Ed allo stesso tempo, frenato dalla riluttanza dei Segni Fissi, con la loro ostinazione a rimanere immutabili come le rocce. Marte in Scorpione, comunque, si fa garante di una certa dose di strategia, quando ci saranno da raccogliere i cocci e riorganizzare le fila, passata la sfuriata.
Quello che sostiene la motivazione è l’ideale, quel punto di scarico della tensione rappresentato da Nettuno. Nettuno è quel Pianeta che ci ricorda che siamo tutti parte dell’Uno, che vuole ricondurci all’unità. Un ideale che si esprime in maniera etica: Mercurio si trova sì censurato da Saturno, nell’ottica delle conseguenze di ciò che si dice e si pensa, ma è pur sempre in un segno di stampo gioviano, con il suo marchio di giustizia. Questo Mercurio, sospeso tra il particolare ed il generale, è anche appoggiato da Venere in Bilancia, elemento apportatore di equanimità.
In un clima come quello attuale, collettivamente le pressioni ideologiche possono esplodere in maniera bellicosa. Allo stesso tempo, c’è una notevole propensione verso l’equità ed il diritto, nella speranza che la via della diplomazia possa trovare i suoi sbocchi positivi.
Dal punto di vista individuale, per chi ha i Luminari (Sole e Luna), Angoli (Asc/Discendente, Fondo/Medio Cielo) e Pianeti Personali (Mercurio, Venere, Marte) tra i 17 ed i 24 gradi dei Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Aquario) è il campanello di allarme che ricorda di liberarti di tutto ciò che non è autentico, tutto ciò che turba la pace interiore: ciò che non sei confligge dentro e fuori di te. In fondo, il messaggio dei Nodi sull’Asse Ariete-Bilancia sottolinea la spontaneità e la naturalezza di ciò che sei, nel rapporto con te stessx, prima ancora che con gli altri.
Questa Luna Nuova, così intensa e sorprendente, può portare illuminazione e consapevolezza: in questo buio simbolico delle notti senza Luna, puoi e devi trovare la tua luce dentro, scavando e digerendo come l’archetipo dello Scorpione richiede, liberandoti, in primis, dalla paura di perdere il controllo. Quella luce rappresenta il tuo apporto unico e personale alla collettività.
Se vuoi uno spunto di riflessione a seconda della Casa di transito in cui si forma questa Luna Nuova, ti rimando al mio profilo Instagram.
Se, invece, desideri ricevere un piccolo rituale in tema con questa Lunazione, iscriviti alla newsletter.
Per il resto, tieni gli occhi puntati agli astri, che a farti evitare gli astronzi, come sempre, ci penso io!